CTI

Club Taurino Italiano

Lacrime per Valencia

 

5 novembre 2024

 

Forse non tutti sanno che il nostro Club Taurino Italiano ha uno storico legame con la Comunidad Valenciana, regione della quale abbiamo invitato il banderillero Luiz Blazquez, il novillero sin caballo Jordi Perez “El Niño de las Monjas” e più recentemente il Maestro José Maria Manzanares. E’ la Comunidad Valenciana una terra molto frequentata dai soci per le sue Ferias Taurine e ognuno di noi ha ricordi indelebili di quelle terre. 

Per questo col cuore ancora in lacrime vogliamo inviare anche da questa piattaforma la nostra totale vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e alle decine di migliaia di persone colpite, troppe di queste ancora lasciate ingiustamente e vergognosamente sole dalle istituzioni e salvate soprattutto dall’aiuto del volontariato spontaneo della Spagna intera.

Perché forse saprete che una settimana fa la zona di Valencia ed Albacete sono state devastata da terribili inondazioni, con centinaia di morti e con decine di migliaia di persone tutt’oggi senza servizi essenziali (acqua potabile, sistemi fognari, assistenza medica, misure igieniche minime, ed in alcuni casi con servizi come elettricità o connessioni telefoniche a singhiozzo).

Le zone più colpite sono quelle a nord e ad ovest di Valencia, con paesi già ormai tristemente noti, compresi quelli molto taurini come Algemesì, Chiva, Utiel e Requena.

Si stima che ci siano 80.000 abitazioni in qualche modo danneggiate, quasi 100.000 auto inutilizzate e danni notevoli a infrastrutture (sono tuttora chiusi tratti dell’Autostrada del Mediterraneo e dell’Alta velocità) oltre ai danni subiti da 50.000 imprese (che contribuiscono al 26% dei salari della sola provincia di Valencia).

Ma forse non tutti sanno che nonostante questo, purtroppo la presenza dei soccorsi sul terreno è purtroppo stata tardiva ed è tuttora insufficiente per aiutare in modo adeguato queste popolazioni, per incomprensibili ed ingiustificabili motivi, spiegabili al momento solo con incapacità e convenienza politica.

Infatti sono numerosi i casi in cui aiuti di beni di prima necessità inviati da tutta la Spagna non vengono distribuiti o spesso vengono requisiti, non tanto per sciacallaggio personale quanto per “ordini superiori” generando ulteriore rabbia e senso di abbandono.

Inoltre c’è la sensazione che gli aiuti economici (annunciati con clamoroso ritardo) saranno pochi e tardivi, così come dimostrano i soccorsi ancora non pervenuti in certe zone e le tristi esperienze vissute dai terremotati alle Canarie.

Queste non sono opinioni o un giudizio politico, ma un fatto corroborato da centinaia di testimonianze, non ultima quella del nostro amico ed ospite del Club, Luis Blazquez (banderillero veterano di toreri come Finito, Padilla, Morante, Manzanares, Castella e ora Borja Jimenez).

Anche il mondo taurino è attivo nel far sentire vicinanza e solidarietà, sia con invio di aiuti che con numerosi Festivales che verranno organizzati questo inverno. Sono stati annunciati quello di Valencia (per il quale si è impegnato i Maestro Manzanares), quello di Albacete (il 23 febbraio) quello di Zaragoza, uno già annunciato in Andalucia il 28 febbraio, uno a Madrid e numerosi altri da darsi nella Comunidad Valenciana per i quali si sono impegnati El Soro e Victorino. E anche il nostro Club Taurino Italiano vuole dare, pur con discrezione, il suo piccolo quanto sincero contributo.

Speriamo il peggio sia passato e siamo sicuri che le popolazioni colpite ripartiranno unite e con energia, così come “un toro bravo que se crece en el castigo”.

Il nostro Club Taurino Italiano è vicino nel dolore con tutti coloro che in Spagna sono stati colpiti da questi disastri: non vi dimenticheremo!

#ValenciaFuerza

 

 

Categoria: