Batán! Batán!
9 dicembre 2021
Con l’emozione che solo los toros sanno regalare e l’eccitazione delle notizie più emozionanti, scrivo questa breve commento.
La Fiesta de los toros é viva più che mai ed ancora traboccanti di emozione per la temporada appena conclusa che ci ha regalato cascate di sensazioni indescrivibili, abbiamo avuto negli scorsi giorni una graditissima notizia.
La Comunidad di Madrid e l’Ayuntamiento della capitale spagnola hanno infatti firmato negli scorsi giorni un accordo di collaborazione che permetterà di realizzare importanti progetti:
1. La scuola di tauromaquia “Josè Cubero Yijo” si trasferirà alla Venta del Batàn al fine di dare adeguata struttura alla formazione delle giovani promesse.
2. Il ganado che si combatterà nell’arena di Las Ventas trovera riparo nelle istallazioni della Venta e sara’ possibile esporlo alla visione del pubblico.
3. Si riprenderà l’antica tradizione di collocare, nelle installazioni della Venta del Batan, un azulejo commemorativo del toro più bravo della Feria di San Isidro.
4. La Feria di San Isidro verranno inseriti nella programmazione culturale ufficiale del Comune di Madrid.
Juan Belmonte en el Batàn
Come aficionados abbiamo sopportato anni di triste oscurantismo medievale che hanno portato alla chiusura della famosissima scuola di tauromaquia Marcial Lalanda nel 2018, abbiamo subito le manifestazioni di una parte politica che, delirando, ha preteso far passare Goya per antitaurino, abbiamo sofferto e patito la dittatura di un settore politico che ha prodotto la scomparsa della tauromaquia dalla programmazione culturale del maggio madrileno, ma los toros non muoiono e sono vivi più che mai…
La Tauromaquia, cantata da Hernández, Azorín, García Lorca, Bacon, Botero, Bizet e un rosario infinito di geni, è la “Fiesta più colta del mondo”.
Gli aficionados di tutto il mondo oggi festeggiamo il ritorno dei tori al Batàn. Quello spazio è stato per anni una vetrina emozionante e fondamentale nella formazione di nuovi aficionados. Migliaia di appassionati si sono formati nella Venta del Batàn, tenuti per mano dai nonni, che così hanno trasmesso alle giovani generazioni l’amore per il toro e un’inestimabile eredità.
Cesar Rincòn e Bastonito
Il 2 Giugno del 2018, un servidor, in rappresentanza del nobile Club Taurino Italiano, partecipò ad una riunione, al Batàn, organizzata da “Tauromaquia Integradas”, che chiamó a raccolta associazioni, Club taurinos e personalità al fine di mobilitarsi per la riapertura della Venta del Batan. Gli aficionados di tutto il mondo oggi siamo de enhorabuena ed è forte e perentorio il messaggio che la tauromaquia lancia…
La Fiesta è viva ed è capace di interessare, emozionare, appassionare oggi come ieri, auténticamente popolari e ci piace pensare che oggi, idealmente, insieme a noi stanno brindando da lassù tutti i grandi che hanno reso immortale la nostra arte! El Trinacria
El Trinacria