Sapore di Valencia
12 febbraio 2018
La tradizionale giornata estiva del Club Taurino Italiano con l’esercitazione di toreo de salón ha potuto contare la scorsa estate con la partecipazione del novillero (sincaballos) Jordi Perez accompagnato dal gran banderillero Luis Blazquez. In seguito a questo splendido evento abbiamo avuto una bella sorpresa: l’invito ufficiale da parte dell’amministrazione della città di Valencia ad assistere al finale della stagione taurina, in occasione della tradizionale festività della Comunità Valenciana, con il momento conclusivo dell’anno scolastico della scuola taurina della città iberica.
Impensabile lasciarci sfuggire una simile opportunità, vivere la fantastica Valencia in un periodo climatico ottimale, con tutto il folklore della comunità autonoma in festa, ma senza gli inconvenienti classici delle Fallas (moltitudine di gente, hotel strapieni e cari), e soprattutto entrare nel vivo della manifestazione grazie alla disponibilità di Jordi e Luis.
L’appuntamento é davanti al bronzo dell’indimenticabile Manolo Montoliù prima della novillada sin picadores, dove potremo ammirare i progressi dell’amico Jordi davanti al suo pubblico. Luis e la sua splendida famiglia sono già ad attenderci. Nel palco anche l’indimenticabile El Soro, stella taurina di Valencia, purtroppo alle prese con problemi fisici che lo costringono momentaneamente in carrozzella.
Jordi emozionato e felice, nel suo splendido traje azul ci abbraccia ed è subito disponibile per le fotografie con lui, la sua quadriglia ed i colleghi della tarde. I novillos di Antonio Lopez Gibaja sono seri e rispettano i canoni di una piazza di prima categoria come Valencia.
Quando arriva il turno di Jordi, si diletta in faroles de rodillas per rispondere ad un quite por chicuelinas del suo compagno di scuola Polope. Poi viviamo tutti l’emozione forte ed inaspettata di un grande onore. Jordi viene sotto il nostro palco e ci dedica il toro, lanciandoci la sua montera che compartiamo con entusiasmo. Affronta il suo buon novillos con una faena sentida e poderosa. Le tandas per il miglior piton derecho hanno encaje, ligazon e largura. Con il sinistro il novillero disegna profondi naturales. Al final en rodillas con la mano molto bassa riesce ad emozionare ed incantare gli spettatori, dimostrando tecnica e toreria. Una estocada intera gli permette pasejar una meritata oreja, che potevano essere due se l’effetto fosse stato immediato.
Una ottima impressione ed applausi a scena aperta per un giovane che ha saputo emozionare e coinvolgere la plaza. Oreja anche per l’altro valenciano Polope in una tarde di buoni contenuti. L’onore di aver poi potuto salutare Jordi all’hotel per condividere un pomeriggio importante per la sua promettente carriera ci ha reso orgogliosi di appartenere al mitico Club Taurino Italiano.
Il giorno seguente abiamo visitato il ricchissimo museo taurino, con la guida colta e professionale di Luis Blasquez, che sentiamo emozionato in quanto il museo stesso è attualmente situato nei locali della vecchia scuola di tauromaquia da lui frequentata. Una visita al glorioso Club Taurino della città, dove conosciamo l’assessore competente della città di Valencia, che è felice della nostra passione, è il preludio ad un sontuoso pranzo per gustare una delle migliori paellas della città cucinata con amore. Complice la magia di sentirsi un gruppo accomunati da una grande aficiòn, fa scattare una bella empatia tra italiani e spagnoli, con una cultura che ci accomuna. Gli spagnoli sono entusiasti delle nostre città d’arte e noi amiamo tutto o quasi dei loro usi, costumi e tradizioni.
Alle 18 ci aspetta la novillada picada con i novillos di Los Manos,encaste Santa Coloma con Jesus Chover, il pupillo di El Soro. Un gran novillo di nombre Cumpletero ha permesso a Chover di meritare un importante trofeo nonostante un pinchazo a la estocada. Una discreta tarde con buoni contenuti per novilleros che vedevamo dal vivo per la prima volta.
Il martedì è festa della comunidad valenciana nochè il primo “DIA DE LA TAUROMAQUIA” a beneficio de la Fundacion del Toro de Lidia ed della foundacion Oncohematologia infantil in memoria di Adrian, prevedeva un gran cuncurso de recortadores e uno straordinario festival taurino. Nonostante il tempo che minacciava pioggia il pubblico ha riempito completamente il Coso di Xativa.
Ponce, Juli, Manzanares, Roman, Alvaro Lorenzo, Borja Collado ed il rejoneador Fermin Bohorquez con novillos di prestigiose ganaderias come Nunes di Cuvillo, Domingo Hernadez, Garcigrande, Juan Pedro Domecq Y Fuente Ymbro hanno deliziato la piazza, Dos orejas assegnate a Ponce, Juli Alvaro Lorenzo e Borja Collado, un orejas ai rimanenti contendenti. Un momento importante per il mondo ed il futuro di questa nobile arte che necessita di una ferma posizioni di tutti i componenti e degli aficionados per difendere un patrimonio di bellezza, cultura e tradizione dal pericolo forte degli animalisti e antitaurini .
Una bella esperienza vissuta, vedendo cose molto distinte tra loro, facce diverse di un mondo complesso e magico come quello del toro. Gli amici di Valencia e la diputacion ci hanno rinnovato l’invito per le Fallas 2019. Faremo di tutto per esserci!
Remingway