"Toros" in italiano su DMax
8 marzo 2019
Sabato sera avremo il piacere di vedere in italiano il documentario “Toros” sul canale Dmax (canale 52) alle ore 23.15 per quattro settimane.
Il documentario è stato girato da Frank Cuesta (di cui DMax trasmette tutti i suoi documentari) noto ai più come Wild Frank, un ex tennista fervente ecologista ed animalista e soprattutto fino a poco tempo fa, simpatizzante delle idee antitaurine.
Il programma è suddiviso in 4 puntate: vedremo il Wild Frank conoscere il toro nel campo, intervistare Victorino Martin o i manifestanti anti-taurini fuori dall’arena di Alicante. E lo vedremo accompagnato dal maestro Esplà per conoscere lo svolgimento della lidia, o intervistare gli aficionados nei vari bar fuori dalla plaza de Las Ventas, partecipare agli allenamenti del torero Escribano e del rejonador Diego Ventura, arrivando fino ad assistere alla macellazione del toro bravo dopo la sua morte, perché del toro non si butta via niente.
Frank Cuesta accompagnerà il torero di Malaga Jimenez Fortes (ora ancora alle prese con una grave cornata subita lo scorso settembre) nel giorno di una sua corrida a Madrid portando il telespettatore dall’intimità della sua stanza d’hotel fino all’arena.
Il documentario è di interesse unico per la sensibilità ed obiettività mostrata da una persona fino a poco tempo fa non-taurina, che in questo documentario non si pronuncia. Il suo unico obiettivo è dare la possibilità di conoscere e capire un mondo controverso e particolare.
Al termine, il documentarista si stupisce della gran anima ecologista e dell’amore autentico per gli animali che ha trovato in tutti i personaggi taurini incontrati.
Guardatelo ma soprattutto fatelo vedere a chi non conosce questo mondo o addirittura è contrario in maniera che possa capire qualcosa della nostra passione, affinché possa avvicinarsi a questo spettacolo, provando a capire le motivazioni che spingono un essere umano ad avvicinarsi ad un toro bravo rischiando la propria vita.
Le conclusioni tratte dal conduttore che si dichiarava anti-taurino, sono principalmente due: “Ho imparato questa lezione: molte volte critichiamo, protestiamo o lottiamo contro qualcosa senza avere tutte le informazioni necessarie. Mi sono accorto che molte informazioni che avevo su questa materia erano completamente sbagliate”
Ed inoltre a dimostrazione della sua evoluzione di questo percorso:
“Yo y Victorino Martin somos anti-antitaurinos”.
El Finfo
PS: di seguito l’intervista di Frank Cuesta a Victorino Martin https://www.elmundo.es/television/2018/10/13/5bc0dcae22601d18158b45a0.html